HomePage
CHI SIAMO CONTATTI LAVORA CON NOI COLLABORAZIONI CONVENZIONI AMBIENTE E SOCIALE AFFILIAZIONE
PROGETTO FORMATIVO
PROGRAMMA
CORSI

PROGRAMMA AZIENDA
PROGRAMMA SCUOLA
ITALIANO PER STRANIERI
ESAMI E ALTRE LINGUE
FORMAZIONE ALL'ESTERO
TRADUZIONI E INTEPRETARIATO
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
Metodo
PROGETTO FORMATIVO
PERCHE' LP?
OFFERTA FORMATIVA
METODO
PIANO DI STUDIO
DOCENTI
FORMAZIONE DOCENTI
SEMINARI E WORKSHOP





 

 L'APPROCCIO COMUNICATIVO-PRAGMATICO 

 Flessibilità, concretezza e motivazione


 

Non è facile definire e spiegare il concetto di "metodo". Ancor meno ci sembra possibile indicare delle teorie generali di apprendimento e fissare delle tecniche per spiegare ciò che, nella pratica didattica, il docente madrelingua si ritrova a fare per adeguarsi in modo flessibile ai diversi contesti di riferimento, ai bisogni dei propri allievi. E' quindi corretto pensare che i nostri docenti seguano diversi "orientamenti metodologici" che determineranno le loro scelte operative e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L'insegnamento che ci proponiamo è essenzialmente di tipo comunicativo pragmatico, impostato cioè sull'esigenza di far vivere situazioni comunicative autentiche, dirette al raggiungimento di determinati scopi. La pragmatica è di fatto lo studio del linguaggio in rapporto all'uso che ne fa il parlante, tenendo in particolare considerazione le situazioni e gli scopi per i quali si comunica.
Il docente che segue l'approccio comunicativo pragmatico, focalizza il significato pratico, concreto della comunicazione, cioè l'effetto che il parlante intende raggiungere con i suoi atti linguistici.

Obiettivo prioritario dell'insegnamento di una lingua straniera non è più la padronanza di una lingua formalmente corretta, bensì la competenza comunicativa, per riuscire a comunicare in modo appropriato rispetto a determinate situazioni. Il coinvolgimento individuale e diretto dello studente in classe permette di sfruttare i propri punti di forza per sviluppare al meglio le proprie capacità linguistiche. Fondamentale è quindi l'atmosfera in classe, che è rilassata, familiare e gratificante.

Tutti i nostri progetti linguistici intendono dare particolare riscontro alle direttive dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa. Essi rispondono alla necessità di tracciare con precisione il profilo di apprendimento dello studente in termini di competenze personali in entrata, definizione degli obiettivi e degli scopi di utilizzo, verifica puntuale dei risultati parziali e di fine corso. 
 

L'importanza dell'apprendimento delle lingue moderne oltre la propria ha diversi fini:

  • di ampia formazione intellettuale in generale 
  • di accrescimento dell'autostima e del valore di sé 
  • di effettivo consolidamento dei buoni rapporti tra i popoli 

E' pertanto caratteristica del docente Language Point l'attenzione alla dimensione orientativa e alla formazione linguistica "ad personam". Prima di affrontare un percorso è necessario valutare le competenze dello studente nei modi e nelle forme suggerite nel Quadro Comune Europeo. Chi desidera frequentare un corso è invitato a sottoporsi ad un test iniziale di 50 domande a risposta multipla - esistono test di diverso tipo, a seconda delle esigenze e del fabbisogno di ognuno, cui segue un accurato test orale con docente madrelingua per completare il profilo in entrata e la conferma delle competenze già acquisite. 



 

Dove siamo | Sistemazione a Milano | Listini | Download | Faq | Richiedi informazioni |
RISORSE E SERVIZI SEGUICI SU MATERIALE SCARICABILE ACCREDITAMENTI E PARTNERSHIP
Biblioteca
Servizi allo studente
Tempo libero
Facebook
LinkedIn
Twitter
Manuale 231/ex d.Lgs. 231/2001
Codice etico
Piano Offerta Formativa POF
Regolamento interno
Modalità corsi
PARTNERSHIP Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca

 

 

 

LANGUAGE POINT  r.e.a. milano n. 1729387 |  partita iva n. 04032050967

Sede legale e operativa:
1. MILANO  § zona Loreto/Città Studi (MM1/MM2)
    Piazza Aspromonte n. 35 - 20131 Milano │T +39 02 29521559 │M +39 3465028947 │ F +39 02 87387922 │ info@languagepoint.eu │ skype:language.point
 
Zona Milano sud-ovest:
2. ROZZANO - Viale Liguria ( c/o Scuola Media Luini Falcone ) │T +39 02 29521559 │M +39 3465028947 │ rozzano@languagepoint.eu 
3. OPERA - Via Carducci  ( c/o Istituto Ponti ) T +39 02 29521559 │M +39 3465028947 │ F +39 02 87387922 │ opera@languagepoint.eu  │
 

languagepoint©all rights reserved │ graphic designers Viola Palatella & Umberto Aloi │autore ivana rita perego