Corsi per adulti

Lavoro. Formazione. Tempo libero. Alimenta il tuo futuro. Realizza i tuoi obiettivi.

Scopri di più >

Scegli di seguire un percorso in lingua straniera dal metodo innovativo, per apprendere senza annoiarsi.

Language Point, forte di oltre 30 anni di esperienza nella formazione linguistica, ti offre un’opportunità di apprendimento unica, veloce, efficace e coinvolgente.

Scopri i nostri programmi e comincia a studiare per raggiungere la completa padronanza dell’inglese o di qualsiasi altra lingua di tuo interesse. Preparati per un esame ufficiale di lingua o lancia la tua carriera internazionale con un corso di Business English. Offriamo corsi personalizzati per ogni livello e per tutte le lingue.

Parla con un nostro consulente linguistico

Tel: 02 29521559 – 02 87387922

Corsi di lingua Generale
In presenza e online
Per imparare una nuova lingua, per migliorare le tue competenze comunicative, per raggiungere nuovi traguardi professionali o accademici… Livelli A1-C2 /C.E.F.R.

Vedi le tipologie >

Corsi di lingua Commerciale
In presenza e online
Per il lavoro e la carriera, corsi su misura per le seguenti aree: Telephoning, Emailing, Meetings, Presentations, Socializing Small Talk, Negotiating Skills, Cultural Awareness, Travel & Survival …

Vedi i programmi >

Corsi di lingua Specialistici
In presenza e online
Per fare la differenza!

Vedi i settori >

Corsi-per-adulti_individuali

Percorso: tutto l’anno, giorni e orari da concordare

Durata: 30-45-60 ore (90-120 minuti di lezione)

Livello: tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato

Attestato di frequenza: a completamento corso e a conferma del livello raggiunto

X

Corsi Individuali

La lezione one-to-one è destinata a studenti che necessitano per scopri diversi – studio, lavoro, viaggio – di un training linguistico intensivo, al fine di raggiungere in tempi brevi i proprio obiettivi di formazione. Studiato sulle specifiche esigenze dello studente, il programma offre la massima flessibilità nella pianificazione didattica e logistica delle lezioni e può iniziare in qualsiasi momento dell’anno. Il percorso di apprendimento viene seguito – dal test d’ingresso fino alla conclusione delle lezioni – dal nostro Director of Studies, che è a disposizione anche online, oltre che in sede, per qualsiasi consulenza o assistenza, richiesta dal Cliente dal posto di lavoro, da casa o in viaggio. Le lezioni si concentrano sulla lingua parlata, sulla capacità di interagire in situazioni diverse, con il qualificato sostegno dell’insegnante madrelingua. Al termine delle 60 ore di lezione solitamente necessarie a completare un livello linguistico, lo studente potrà sostenere un esame di certificazione internazionale direttamente presso la nostra sede. Il Certificato di qualità rilasciato da Language Point comprende una breve relazione sul corso, i contenuto e le competenze raggiunte, una votazione e un giudizio finale da parte del docente incaricato e della Direzione Didattica per il proseguimento degli studi. Il certificato viene confermato agli studenti che hanno frequentato almeno l’85% delle lezioni del loro corso.

I nostri corsi su misura in presenza e online

Organizziamo oltre 1600 corsi all’anno in Language Point e presso le sedi dei nostri clienti. I corsi di lingua generale (Inglese, Italiano per Stranieri, Francese, Tedesco, Spagnolo ecc.), sono disponibili a tutti i livelli e per ogni esigenza. Sono progettati per migliorare la lingua per motivi professionali, per affrontare esami e certificazioni internazionali, per chi vuole trasferirsi all’estero o semplicemente per passione.

OPPORTUNITÀ
Vuoi far decollare la tua carriera, cambiare lavoro o avere una vita professionale più gratificante? Ottieni il massimo dei risultati, nel minor tempo possibile. Grazie ai nostri corsi organizzati per ogni esigenza e con personale docente altamente qualificato, raggiungerai i tuoi obiettivi nei modi e nei tempi che desideri.
AFFIDABILITÀ

Conoscenza e competenza dell’esperto Language Point. Insegnanti madrelingua e bilingue qualificati e abilitati all’insegnamento, con una lunga esperienza nel campo della formazione linguistica e in costante aggiornamento. Metodologie e soluzioni progettuali ad hoc per ridurre tempi e costi.

INNOVAZIONE

Visione. Collaborazione. Tecnologia. Un continuo impegno verso soluzioni innovative e sistemi per la semplificazione del lavoro. Un portfolio con prodotti e servizi di top level partners per la completa soddisfazione dei nostri Clienti.

Partnership

di prestigio internazionale per accrescere il valore della competenza e della collaborazione

Competenze linguistiche ad alto livello

ti permetteranno di confrontarti con culture diverse e affascinanti e con le loro tradizioni

Metodo

Flessibilità, concretezza e motivazione

corsi-per-adulti_piano-di-lavoro

Un approccio comunicativo-pragmatico per una formazione linguistica su misura

Non è facile definire e spiegare il concetto di “metodo”. Ancor meno ci sembra possibile indicare delle teorie generali di apprendimento e fissare delle tecniche per spiegare ciò che, nella pratica didattica, il docente madrelingua si ritrova a fare per adeguarsi in modo flessibile ai diversi contesti di riferimento, ai bisogni formativi dei propri studenti.

É quindi corretto pensare che i nostri insegnanti seguano diversi “orientamenti metodologici” che determinano le loro scelte operative e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’insegnamento che ci proponiamo è essenzialmente di tipo comunicativo pragmatico, impostato cioè sull’esigenza di far vivere situazioni comunicative autentiche, dirette al raggiungimento di determinati scopi.

La pragmatica è di fatto lo studio del linguaggio in rapporto all’uso che ne fa il parlante, tenendo in particolare considerazione le situazioni e gli scopi per i quali si comunica. Il docente che segue l’approccio comunicativo pragmatico, focalizza il significato pratico, concreto della comunicazione, cioè l’effetto che il parlante intende raggiungere con i suoi atti linguistici. Obiettivo prioritario dell’insegnamento di una lingua straniera non è più la padronanza di una lingua formalmente corretta, bensì la competenza comunicativa, per riuscire a comunicare in modo appropriato rispetto a determinate situazioni.

Il coinvolgimento individuale e diretto dello studente in classe permette di sfruttare i propri punti di forza per sviluppare al meglio le proprie capacità linguistiche. Fondamentale è quindi l’atmosfera in classe, che è rilassata, familiare e gratificante. Tutti i nostri progetti linguistici intendono dare particolare riscontro alle direttive dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. Essi rispondono alla necessità di tracciare con precisione il profilo di apprendimento dello studente in termini di competenze personali in entrata, definizione degli obiettivi e degli scopi di utilizzo, verifica puntuale dei risultati parziali e di fine corso. L’importanza dell’apprendimento delle lingue moderne oltre la propria ha diversi fini:

  • di ampia formazione intellettuale in generale
  • di accrescimento dell’autostima e del valore di sé
  • di effettivo consolidamento dei buoni rapporti tra i popoli

É pertanto caratteristica del docente Language Point l’attenzione alla dimensione orientativa e alla formazione linguistica “ad personam“.

Il docente Language Point è abituato a pianificare l’intervento didattico attraverso un programma di lavoro che faciliti l’apprendimento e si adatti alle differenze di capacità e di interesse dei suoi studenti.

L’organizzazione del syllabus non è di tipo strutturale ma essenzialmente comunicativo: i bisogni comunicativi degli studenti costituiscono il criterio per selezionare e organizzare il contenuto linguistico.

Dall’apprendimento e utilizzo delle funzioni comunicative si procede all’individuazione delle strutture grammaticali e all’apprendimento delle regole che ne governano l’uso. L’allievo per soddisfare i propri bisogni comunicativi sarà messo in grado di comunicare non solo verbalmente ma anche per iscritto, procedendo nel rispetto della progressione: listening-speaking-reading-writing. Normalmente articolato su 6 livelli (13 sottolivelli) di competenza linguistica generale e in linea con il Common European Framework of Reference, il nostro piano di lavoro per le lingue europee e questo in particolare per l’inglese si presenta strutturato come da tabella qui sopra.

Per il passaggio da un livello all’altro sono necessari tempi diversi. Il numero di ore di studio può quindi variare, anche per la diversa tipologia di corso richiesta. Per esempio, se in molti casi possono bastare dalle 60 alle 90 ore per passare dal livello A2 al livello B1, per altri percorsi il passaggio di livello richiede la frequenza di due corsi successivi di 90 ore ciascuno.

Schema delle fasi e delle procedure di programmazione

  • Schema delle fasi e delle procedure di programmazione
  • Accertamento dei prerequisiti > analisi del livello di conoscenza linguistica attraverso test scritto e orale con docente madrelingua;
  • Analisi dei bisogni linguistici e definizione condivisa degli obiettivi del percorso formativo;
  • Stesura del piano di lavoro individualizzato per ogni lingua studiata;
  • Verifica in itinere della validità dell’intervento (valutazione della pertinenza e dell’efficacia); Il docente userà la valutazione come strumento di orientamento, di guida, di feedback sulla validità delle scelte didattiche messe in atto;
  • Definizione degli schemi di intervento inerenti al recupero, alla correzione, al rinforzo, secondo le necessità specifiche;
  • Verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati;
  • Prova di qualifica e valutazione finale dei risultati; Definizione del livello di competenza raggiunto e stesura del documento di sintesi;
  • Attestazione delle competenze linguistiche attraverso “Certificate of Attainment”, valido ai fini del Credito Formativo;
  • Report finale dettagliato sugli aspetti del corso e dei suoi contenuti, con indicazioni utili al proseguimento degli studi;
  • Se richiesto e a livello, lo studente potrà sostenere un Esame di Certificazione internazionale direttamente presso il nostro Centro autorizzato IT237 Cambridge Assessment English.

Il primo approccio

L’ Analisi del fabbisogno formativo,il primo step per l’ottimizzazione dei risultati personali e di business

Iniziamo ascoltando

Qualunque siano i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni, le nostre soluzioni di apprendimento sono sempre progettate e personalizzate per le tue esigenze

Customer Care

Dedizione, strumenti, evoluzione.Per garantirti la massima soddisfazione, fornirti soluzioni e servizi formativi di elevata qualità

Notizie, promozioni, eventi di Language Point

Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.

Reading Struggles & Stories for Young Learners

Fluency through reading by Michael Conroy Guided reading (alongside listening to and singing songs in the target language) is one of the most effective tools to bootstrap fluency in young […]

CELTA. Da oggi completamente online.

CELTA, Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages dell’Università di Cambridge, è la certificazione più accreditata a livello internazionale per tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento della Lingua Inglese. In […]

Bisogni educativi speciali nei corsi e negli esami

Language Point pone grande attenzione all’acquisizione delle lingue straniere da parte di studenti che presentano disturbi specifici di apprendimento e necessitano di bisogni educativi speciali. Obiettivo di Language Point è […]

Allenare il tuo inglese? Ora è più smart che mai.

La grammatica è il tuo forte ma vuoi allenarti di più con il listening? Parlare in inglese per te non è un problema ma vorresti perfezionare la tua pronuncia? Ti […]

Linda BertellaResponsabile Area Italiano per Stranieri

X

Academic Focus

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Recent Clients

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Experience

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Academic Focus

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Recent Clients

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Experience

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Sonya SomersDirector of Studies

X

Academic Focus

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Recent Clients

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Experience

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam.

Academic Focus

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Recent Clients

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Experience

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Academic Focus

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Recent Clients

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..

Experience

Heni acest qui sit, id quam qui que autatem expernam rem endit, qui culparcimus inci comnim fugita nos aut invent moluptatis quam..