QCER o CEFR

Parametri internazionali di conoscenza delle lingue

Contatta i nostri uffici >

Cos’è il QCER?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) in inglese, è il parametro internazionale di riferimento che indica il livello di conoscenza raggiunto da chi studia una lingua straniera europea. Il QCER non è connesso con nessun test di lingue specifico, tuttavia Language Point ha messo a punto negli anni test standardizzati per le maggiori lingue europee che permettono ai nostri esperti di valutare con accuratezza i diversi livelli di padronanza della lingua dei propri studenti, da principiante ad esperto, in linea con il QCER. Organizzato dal Consiglio d’Europa tra il 1989 e il 1996, nell’ambito del progetto Language Learning for European Citizenship, per descrivere a che livello si parla e si comprende una lingua straniera, il QCER è stato in grado negli anni di promuovere su larga scala la collaborazione tra gli insegnanti di lingua in tutti i paesi europei, per la valutazione delle competenze nella lingua straniera. Il QCER è stato sviluppato per fornire una base comune per la descrizione degli obiettivi, dei contenuti e dei metodi nell’insegnamento delle lingue straniere e distingue tre fasce di competenza linguistica: quella di base, quella intermedia e quella avanzata, indicate rispettivamente con le lettere A, B e C. Queste fasce sono a loro volta articolate su un totale di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2). A questi possono aggiungersi, a seconda della necessità e del contesto, un livello PRE-A1 – livello prescolare – e dei livelli intermedi: A2+, B1+, B2+. Tali livelli costituiscono un indicatore per la valutazione delle competenze e la pianificazione didattica delle lingue straniere europee. Ogni livello del QCER è accompagnato da un testo che descrive il grado di padronanza della lingua raggiunto, come fanno anche i QdR – Quadri di Riferimento delle Prove INVALSI per Italiano e Matematica. Tutti i corsi Language Point sono adeguati al QCER e consentono di farti sviluppare e migliorare le abilità di:

Scrittura

Writing

Lettura

Reading

Ascolto

Listening

Parlato

Speaking

I nostri percorsi didattici sono programmati in base al livello di partenza e all’obiettivo dello studente. Questo ci permette inoltre di fare una stima dei tempi di apprendimento necessari e dell’investimento finanziario. L’adozione del QCER è considerevolmente ridotta fuori dai confini europei, sebbene alcuni paesi in Asia e America Latina abbiano deciso recentemente di utilizzare il QCER nel loro sistema educativo.

Corsi-di-inglese_Corsi-di-minigruppo
Corsi-di-lingue_QCER

Nel mondo esistono anche altre scale standard con le stesse finalità:

  • Linee Guida dell’american Council per l’insegnamento delle Lingue Straniere (ACTFL)
  • Canadian Language Benchmarks (CLB)
  • Interagency Language Roundtable scale (ILR)

Il QCER offre sei livelli di padronanza di una lingua straniera e i nostri test standardizzati si conformano a questa scala di conseguenza:

A1

Livello base

Per chi ha una conoscenza della lingua basilare: espressioni di uso quotidiano e una conversazione finalizzata a soddisfare bisogni di tipo concreto.

A2

Livello elementare

Per chi sa descrivere, in termini semplici, aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante e bisogni immediati.

B1

Livello pre-intermedio o “di soglia”

Per chi è in grado di sviluppare una conversazione su questioni familiari, personali o di carattere più generale con una discreta disinvoltura.

B2

Livello Intermedio

Per chi è in grado di portare una conversazione sia su situazioni concrete che astratte e riesce a farlo con una certa scioltezza anche con i parlanti nativi.

C1

Livello post-intermedio o di efficienza autonoma

Per chi riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della lingua.

C2

Livello avanzato o di padronanza della lingua

Per chi sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Come posso conoscere il livello d’inglese o di altra lingua europea nella scala QCER?

Per scoprire a quale livello ti trovi nella scala QCER, ti invitiamo a fare un nostro test standardizzato allineato con il Quadro Comune di Riferimento per le lingue. Dedica 45 minuti del tuo tempo a completare il test online e chiamaci per fissare una prova di parlato in presenza o via zoom dedicata al completamento del test.

Test-online

Scopri velocemente il tuo livello attuale QCER con il nostro test online, gratuito e senza impegno.

Corsi-di-italiano-per-stranieri_corsi-di-conversazione

Richiedi un incontro con un nostro esperto per valutare le tue competenze di ‘parlato’. Al termine riceverai un final report dettagliato sul livello attuale, con feedback da parte della Direzione Didattica.

Contattaci subito per maggiori informazioni oppure svolgi ora il test di valutazione per scoprire il tuo livello.

Notizie, promozioni, eventi di Language Point

Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.

Le nuove frontiere linguistiche: il coreano

Tutti pazzi per il coreano Sarà la crescita economica che ha avuto negli ultimi anni la Corea del Sud, l’innovazione tecnologica e alcuni fenomeni musicali come il K-Pop, o forse […]

How to study for OET Listening

Do you want to improve your listening skills for the OET exam? Check out this video from Specialist Language Courses, where Jo provides some useful ideas for improving your listening.Source: […]

Living the language – OET

Vivere e lavorare in Gran Bretagna richiede più di un buon punteggio OET. OET ha ideato e sviluppato un toolkit per gli infermieri d’oltremare che fa capire un po’ di […]

Teaching in the socially distanced classroom

Teaching in the socially distanced classroom by Cambridge English, 28/08/2020 Teaching , Classroom , Schools Practical ideas for teaching levels B1-C1 During lockdown, learners have had to be more self-sufficient, take responsibility for their learning, and manage […]