Linguaskill

Il nuovo test internazionale di inglese di Cambridge Assessment English

Centro Partner

Contatta i nostri uffici >

Cos’è Linguaskill?

Linguaskill è la novità ideata e sviluppata da Cambridge Assessment English: questo test internazionale permette di valutare il livello di inglese dei candidati in maniera rapida ed accurata.

Disponibile nelle versioni General e Business, Linguaskill valuta tutte le competenze linguistiche (speaking, writing, reading e listening) e rende disponibili i risultati online in sole 48 ore, riportati su un Test Report stilato in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER/CEFR).

In cosa consistono le due versioni di Linguaskill?

Linguaskill è disponibile, per i livelli da A1 a C1+, in due diverse versioni:

  • Linguaskill General, ideata per valutare le competenze di inglese generale in situazioni di vita quotidiana. Tra gli argomenti trattati nel test vi sono situazioni di studio e lavoro, piani futuri, tecnologia e viaggi.
  • Linguaskill Business. Questa versione valuta l’inglese utilizzato in situazioni lavorative e aziendali ed è più orientata al livello di Business English dei candidati. Tra gli argomenti affrontati nel test vi sono la compravendita di prodotti e servizi, l’ufficio, business trips e risorse umane.

A chi si rivolge Linguaskill?

Alle aziende

Il test Linguaskill permette alle aziende di valutare in modo rapido ed efficace le competenze linguistiche dei dipendenti nel proprio organico, verificando il loro livello di inglese.

Non solo: le aziende possono anche rivolgersi a Linguaskill per testare le competenze in lingua inglese dei candidati in fase di selezione del personale.

La possibilità di poter ricevere un Group Report, con i risultati di un intero gruppo di candidati, può agevolare nell’individuazione di punti di forza e di debolezza dei candidati.

Tra le grandi aziende che hanno già scelto di affidarsi a Linguaskill per la valutazione del livello di inglese dei propri dipendenti vi è AirFrance.

Alle università

Linguaskill permette alle università di valutare le conoscenze linguistiche dei candidati in modo facile e affidabile per diversi motivi: ammissioni, assegnazione corsi, valutazioni intermedie o finali.

Il test può essere facilmente organizzato presso qualsiasi sede dove siano disponibili dei computer e una connessione internet, secondo le modalità e le tempistiche più convenienti.

Il test Linguaskill è stato adottato da importanti università come ad esempio l’Università di Barcellona in Spagna.

Considerato che per l’attuale emergenza sanitaria COVID-19 risulta difficile o impossibile per alcuni studenti ottenere le certificazioni linguistiche per il riconoscimento delle capacità linguistiche necessarie per conseguire la laurea o immatricolarsi alle lauree magistrali, in via transitoria e fino al 31-12-2020, con possibilità di prolungamento anche per il 2021, oltre alle certificazioni linguistiche già riconosciute, viene accettato anche il test di livello LINGUASKILL per ciascuna delle quattro abilità:

  • livello B1 score 140 to 159
  • livello B2 score 160 to 179

Da cosa è composto Linguaskill?

Le quattro competenze linguistiche vengono valutate attraverso tre moduli:

Reading & Listening (modulo unico)

Durata: 60/85 minuti

Questo modulo testa le capacità di lettura e ascolto ed è adattivo: le domande diventano più facili o più difficili in base alla risposta data alla domanda precedente.

Writing

Durata: 45 minuti

Questo modulo testa le capacità di produzione scritta.

Speaking

Durata: 15 minuti

Questo modulo testa le capacità di produzione orale.

I moduli possono essere acquistati anche singolarmente.

I candidati che sostengono un solo modulo, possono sostenere gli altri entro i 2 mesi successivi e ottenere così un report globale.

 

Quali sono le modalità di somministrazione di Linguaskill?

Language Point è sede partner Linguaskill ed è possibile svolgere il test in qualsiasi momento presso la nostra sede, in presenza di invigilator per tutta la sua durata.

Contattaci per maggiori informazioni >

In alternativa, è anche possibile sostenere l’esame con Remote Proctoring, comodamente dall’ufficio o da casa. Tale tecnologia abbatte le distanze: ti basteranno un computer con webcam, una cuffia con microfono e una connessione internet stabile. La sicurezza e affidabilità del test è garantita da un software che consente di registrare e monitorare tutte le fasi d’esame, con i seguenti accorgimenti:

  • registrazione del candidato con la webcam per tutta la durata del test, tracciamento dei movimenti del corpo e degli occhi
  • registrazione dell’audio nella stanza
  • registrazione di qualsiasi attività su desktop con blocco delle funzioni del computer non legate al test
  • monitoraggio dell’attività del candidato tramite un software di intelligenza artificiale

Gli invigilator addetti alla sorveglianza verificheranno costantemente il corretto svolgimento delle prove.

Quando si può sostenere il test?

Con Language Point, è possibile svolgere il test Linguaskill in qualsiasi momento presso la nostra sede, presso il Cliente oppure direttamente da casa tua.

La prossima data già calendarizzata è Venerdì 26 Marzo 2021 (iscrizioni aperte fino al 12 Marzo).

Contattaci >

 

Approfondimenti

Notizie, promozioni, eventi di Language Point

Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.

Living the language – OET

Vivere e lavorare in Gran Bretagna richiede più di un buon punteggio OET. OET ha ideato e sviluppato un toolkit per gli infermieri d’oltremare che fa capire un po’ di […]

Teaching in the socially distanced classroom

Teaching in the socially distanced classroom by Cambridge English, 28/08/2020 Teaching , Classroom , Schools Practical ideas for teaching levels B1-C1 During lockdown, learners have had to be more self-sufficient, take responsibility for their learning, and manage […]

David Crystal, Let’s Talk: how English conversation works

David Crystal is an expert on the English language and one of the world’s most known linguists. This interview is about his book Let’s Talk, which is about how we […]

Katarina Blom, “You don’t find happiness, you create it”

Psychologist Katarina Blom believes that the brain is not always on your side when it comes to well-being, and it can be difficult for us to find the life of […]