Formazione accreditata per Scuole Statali e Paritarie

Progetti linguistici curricolari ed extracurricolari, percorsi CLIL e Summer Camp

Formazione linguistica personalizzata e di qualità, adatta ad ogni esigenza e ad ogni livello di conoscenza linguistica

Le lingue studiate durante l’età scolastica sono quelle che ci accompagneranno per tutta la vita.

È importante, dunque, cementare bene le basi del percorso linguistico sin dall’inizio, con una formazione adeguata e su misura per connettere sempre di più le nuove generazioni con il mondo. Language Point opera e interviene all’interno della Scuola Pubblica e Privata con servizi personalizzati e percorsi didattici mirati ad accrescere le conoscenze linguistiche degli studenti.

Un’offerta formativa ampia e flessibile. Scopri i dettagli.

photo-1581726707445-75cbe4efc586

Le lingue per il tuo successo: Preparazione e gestione interna alla scuola di tutti gli esami di Cambridge Assessment English

A seguito di bandi, incarichi e progetti PON, pianifichiamo interventi linguistici finalizzati a potenziare e valorizzare l’offerta formativa svolta a scuola in orario curricolare ed extracurricolare. Con programmi di lavoro condivisi con i docenti curricolari delle scuole che ci accolgono, agevoliamo l’apprendimento degli studenti fornendo contenuti su misura per l’espansione delle loro capacità linguistiche e dei loro interessi. I nostri percorsi formativi presuppongono la stesura e la condivisione di lesson plans, dispense, PPT e materiali vari, spesso accompagnati da schede didattiche con giochi linguistici, storielle, racconti e, in generale, da documentazione il più vicino possibile alle esigenze e alle aspettative dei bambini e dei ragazzi. Interveniamo in affiancamento al docente curricolare con lo scopo di sostenere l’allievo, facendolo appassionare allo studio della lingua, migliorarne il rendimento scolastico e prepararlo, se a livello, a sostenere gli esami di certificazione internazionale.   

Contattaci per maggiori informazioni >
photo-1546410531-bb4caa6b424d
Vivere gli spazi scolastici in orario extracurricolare con percorsi ludico-didattici in lingua inglese

Da anni ci attiviamo per far vivere gli spazi scolastici in orario extracurricolare con percorsi ludico-didattici in lingua inglese avvalendoci di insegnanti madrelingua altamente qualificati. Aiutiamo i piccoli e giovani learners a potenziare le quattro abilità linguistiche fondamentali (lettura, scrittura, conversazione e ascolto), con metodi di apprendimento stimolanti e innovativi, realizzati in un contesto coinvolgente e dinamico. Imparare l’inglese o un’altra lingua diventa così estremamente piacevole e divertente. Una situazione emotivamente coinvolgente permetterà una maggiore produzione linguistica e faciliterà la perdita della paura di parlare, aumentando così l’autostima dello studente.

Contattaci per maggiori informazioni >
photo-1588075592446-265fd1e6e76f

Il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.

Il termine CLIL, creato nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, è sinonimo di immersione linguistica, e intende un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Language Point collabora con numerose Scuole Statali e Paritarie di Milano e provincia per veicolare il progetto formativo CLIL, anche in affiancamento con i docenti curricolari, secondo le materie d’interesse. Al fine di rendere l’utilizzo della lingua straniera più naturale possibile, il progetto CLIL prevede la sua applicazione nello studio delle più tradizionali materie scolastiche, come per esempio le discipline scientifiche, le cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Maths) con l’impiego delle tecnologie multimediali e multimodali. CLIL viene applicato anche a tutte le altre materie curricolari, sempre con ottimi risultati. Il progetto CLIL si prefigge così il duplice compito di insegnare una specifica materia utilizzando la lingua straniera.

Contattaci per maggiori informazioni >
photo-1570616969692-54d6ba3d0397

Il Programma Operativo Nazionale è un progetto finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 ed è rinnovabile.

Language Point si inserisce in questo contesto con percorsi formativi d’eccellenza e processi di apprendimento innovativi a supporto della qualità del sistema di istruzione, favorendo l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze e promuovendo una maggiore partecipazione e integrazione scolastica. In qualità di Ente accreditato Cambridge English Language Assessment, Language Point può offrire anche un’ampia gamma di certificazioni linguistiche riconosciute in tutto il mondo da oltre 20.000 organizzazioni (università, aziende, enti governative) come prova ufficiale di competenza linguistica. Al fine di supportare la scuola, che acquisirebbe la qualifica di Cambridge English Preparation Centre, nella realizzazione del progetto, offriamo una serie di strumenti e servizi: test d’ingresso online, materiali di preparazione ed esercitazione compatibili con i corsi, simulazioni ufficiali per le certificazioni Cambridge English, risorse online gratuite sia per docenti che per studenti di supporto nella preparazione, incontri di orientamento gratuiti con studenti e/o genitori, e naturalmente esami  Cambridge in sede.

Contattaci per maggiori informazioni >
photo-1561409625-df3c51c39c2f

Preparazione e gestione interna alla scuola di tutti gli esami di Cambridge Assessment English

Il programma Alternanza Scuola Lavoro di Language Point è ideato per aiutare gli studenti a sviluppare competenze linguistiche con lo scopo di andare incontro a quanto richiesto oggi dal mercato del lavoro, sia italiano che internazionale. Obiettivi del programma Alternanza Scuola Lavoro di Language Point:

  • Migliorare l’inglese e acquisire competenze per una carriera internazionale
  • Prepararsi ai colloqui di lavoro e imparare a strutturare il CV in inglese
  • Visitare aziende e apprendere le funzioni e processi aziendali.

L’Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta in Italia dal decreto legislativo n.77/2005 ed è definita come una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell’istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. La legge n.107 del 2015, la cosiddetta “Buona Scuola“, ha innovato significativamente questa materia, rendendola obbligatoria per tutte le scuole superiori. Dal 2015 sono previste, per gli ultimi tre anni di studio, ore dedicate a progetti di formazione e di esperienza lavorativa in ambienti produttivi pubblici e privati, ma anche presso associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali. Nel triennio le ore da dedicare a questa attività sono 400 negli istituti tecnici e professionali, 200 nei licei.(da https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro-pcto.html.)

Contattaci per maggiori informazioni >
photo-1471970471555-19d4b113e9ed

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (François Rabelais)

I nostri Campi estivi, presso le scuole che ne fanno richiesta entro il mese di aprile di ogni anno, permettono agli studenti di ampliare e consolidare le proprie competenze linguistiche, mettendosi in gioco e divertendosi con l’uso della lingua. È un momento importante perché consente di dare continuità al percorso formativo scolastico anche nel periodo estivo. Il Summer Camp, infatti, si svolge nei mesi di giugno, luglio e settembre, solitamente a partire dal termine o all’inizio del regolare anno scolastico e ricopre l’arco della mattinata o dell’intera giornata, a seconda della fascia d’età e del programma didattico messo a disposizione. La partecipazione può coinvolgere alunni di tutte le età, dalla Primaria alla Secondaria. Per ogni settore vengono preparati programmi ad hoc. Le attività creative e ricreative, sapientemente bilanciate, permettono ai giovani che frequentano il campo, un full immersion in inglese. I tutors sono madrelingua inglese e l’inglese è la sola lingua usata per comunicare. Gli esperti Language Point vengono assegnati ai vari campi secondo le loro competenze e le esigenze specifiche degli studenti coinvolti

Contattaci per maggiori informazioni >
pexels-photo

Con Language Point per sostenere le tue lingue…in Italia e all’estero

SEI UN DOCENTE DI SCUOLA SECONDARIA E VUOI PROPORRE AI TUOI STUDENTI UN INTERESSANTE STAGE LINGUISTICO ALL’ESTERO?Noi di Language Point organizziamo stage linguistici con programmi di una, due o più settimane a scelta fra le diverse, prestigiose località straniere che mettiamo a tua disposizione. La vasta esperienza nel settore della formazione linguistica e dei soggiorni studio all’estero ha reso possibile una sempre più selezionata scelta di scuole partner nei diversi Paesi Europei. Lavoriamo solo con scuole che sono riconosciute idonee per l’insegnamento delle lingue dalle autorità locali. Abbiamo visitato le scuole europee e quelle oltreoceano per verificare di persona il livello delle strutture ed i servizi offerti, nonché l’accoglienza e l’atmosfera nella scuola stessa. Sia le scuole che le famiglie che accolgono gli studenti sono attentamente monitorate da Language Point prima e durante tutto lo svolgimento dello stage linguistico.

Contattaci per maggiori informazioni >
pexels-photo-3825463

Attenzione speciale per l’apprendimento delle lingue straniere durante il percorso scolastico per bambini e ragazzi che hanno bisogni educativi speciali, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

Privilegiare una didattica inclusiva e consapevole, che tenga conto delle esigenze individuali, ma che non crei discriminazioni e ulteriori occasioni di fatica e penalizzazione per ciascun studente, è un must per Language Point e per tutti i nostri docenti. La legge 170 del 2010 indica tra le aree di criticità nel caso di alunni con DSA proprio l’apprendimento della lingua inglese. Per far fronte a tale criticità, si tratterà pertanto “solo” di dotarsi di strumenti e stili di insegnamento, che possano creare un clima di apprendimento adeguato e il più possibile corrispondente alle esigenze di classi numerose, con abilità miste e diversi e diffusi bisogni educativi speciali (BeS).Va ribadito che, in ogni caso, il docente Language Point privilegerà una didattica inclusiva for all, che si basi sulla cooperazione, sullo scambio di competenze e conoscenze, che dia spazio alla dimensione metacognitiva e di riflessione sulla lingua, che preveda un uso sempre maggiore della tecnologia e che attivi costantemente tutti i canali di apprendimento. Language Point si avvale da anni di docenti accreditati da British Dyslexia Association.

Contattaci per maggiori informazioni >

Diventare un Centro di Preparazione Cambridge Assessment

Più di 5.500 scuole in tutta Italia preparano già alle certificazioni Cambridge Assessment English. Sono più di 35 gli Istituti di Istruzione Secondaria che sono diventati Preparation Centres per i quali Language Point amministra le sessioni d’esame e offre supporto. Diventare Centro di Preparazione offre una serie di benefici: gli Istituti che iscrivessero un numero minimo di 15 candidati all’anno, riceveranno un Certificato cartaceo e logo digitale Cambridge Assessment English; quelli che ne iscrivessero almeno 100, riceveranno la targa per la scuola.

Vuoi diventare un Preparation Centre? Contattaci. In qualità di centro autorizzato, ti forniremo risorse aggiuntive, training e materiale di marketing.

Scopri di più sulla procedura >

Notizie, promozioni, eventi di Language Point

Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.

Reading Struggles & Stories for Young Learners

Fluency through reading by Michael Conroy Guided reading (alongside listening to and singing songs in the target language) is one of the most effective tools to bootstrap fluency in young […]

CELTA. Da oggi completamente online.

CELTA, Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages dell’Università di Cambridge, è la certificazione più accreditata a livello internazionale per tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento della Lingua Inglese. In […]

Bisogni educativi speciali nei corsi e negli esami

Language Point pone grande attenzione all’acquisizione delle lingue straniere da parte di studenti che presentano disturbi specifici di apprendimento e necessitano di bisogni educativi speciali. Obiettivo di Language Point è […]

Allenare il tuo inglese? Ora è più smart che mai.

La grammatica è il tuo forte ma vuoi allenarti di più con il listening? Parlare in inglese per te non è un problema ma vorresti perfezionare la tua pronuncia? Ti […]