TKT

Teaching Knowledge Test

Centro Esami Accreditato IT237

Contatta i nostri uffici >

Cos’è TKT?

TKT (Teaching Knowledge Test) è la certificazione per verificare il tuo livello di sviluppo come insegnante, indicato per chi desidera mettere alla prova le proprie conoscenze in ambito didattico grazie a una certificazione riconosciuta a livello mondiale.

TKT è un programma flessibile, composto da una serie di certificazioni modulari, studiate per verificare le tue conoscenze rispetto in specifiche aree dell’insegnamento della lingua inglese.

I candidati possono scegliere di sostenere il numero di moduli che desiderano, ricevendo una certificazione Cambridge Assessment English per ciascun modulo superato.

Il superamento di TKT dimostra familiarità con diverse metodologie e risorse didattiche, con la pianificazione delle lezioni e con la gestione della classe in relazione a specifiche esigenze.

TKT è una certificazione riconosciuta a livello globale, accettata in oltre 60 Paesi, ed è collocata tra i livelli “Foundation” e “Developing” nell’ambito del quadro di riferimento Cambridge English Teaching Framework.

Con Language Point potrai preparare e sostenere tutti i moduli TKT.

 

Quali sono i requisiti per accedere al corso TKT o per sostenere l’esame?

Non è necessario uno specifico background. Idealmente viene richiesto ai candidati di avere un livello di inglese pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER/CEFR).

TKT si rivolge a:

photo-1493768067020-b66e4d3bec48

Insegnanti o tirocinanti nel settore didattico

pexels-photo-5212338

Insegnanti della scuola primaria, secondaria o di scuola per adulti

pexels-photo-5212317

Insegnanti che desiderino attestare e/o aggiornare le proprie abilità didattiche.

Da cosa è composto TKT?

TKT è strutturato tramite una serie di test didattici modulari. I candidati possono sostenere ciascun test singolarmente e decidere i tempi e le modalità di partecipazione.

TKT è composto da tre moduli, che verificano le conoscenze relative alla teoria e alla pratica dell’insegnamento della lingua inglese. Esistono inoltre due moduli specialistici, che introducono alcune aree di specializzazione della lingua inglese e sono il TKT CLIL e il TKT Young Learners.

 

Moduli 1-3:

Test di conoscenza sui principi e la pratica dell’insegnamento della lingua inglese.

  • Modulo 1 – Background per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue
    Questo modulo verifica la conoscenza da parte dei candidati di termini e concetti comuni nell’insegnamento della lingua inglese. Si concentra anche sui fattori alla base dell’apprendimento dell’inglese e sulla conoscenza della gamma e delle funzioni delle scelte che gli insegnanti hanno a loro disposizione per far fronte a questi fattori di apprendimento.
  • Modulo 2 – Pianificazione delle lezioni e uso delle risorse per l’insegnamento delle lingue
    Questo modulo si concentra su ciò che gli insegnanti considerano e fanno mentre pianificano il loro insegnamento. Considera anche le risorse di riferimento linguistico e metodologico disponibili per guidare gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni.
  • Modulo 3 – Gestire il processo di insegnamento e apprendimento
    Questo modulo verifica la conoscenza da parte degli insegnanti di ciò che accade in classe in termini di lingua utilizzata dall’insegnante o dagli studenti, i ruoli che l’insegnante può svolgere e i modi in cui l’insegnante può gestire e sfruttare eventi e interazioni in classe.

Moduli specialistici:

Un’introduzione alle aree specialistiche dell’insegnamento della lingua inglese.

  • TKT: CLIL – Apprendimento integrato di lingua e contenuto
    Questo modulo verifica la conoscenza degli obiettivi e della logica di un approccio CLIL. Copre la pianificazione, l’insegnamento e la valutazione del CLIL. Si concentra anche sulla consapevolezza degli insegnanti delle esigenze di apprendimento e sulle strategie di supporto per gli studenti nei programmi CLIL.
  • TKT: YL
    TKT: YL è un esame per insegnanti e assistenti di classe che vogliono insegnare l’inglese ai giovani studenti. Verifica la conoscenza dei concetti relativi all’apprendimento e allo sviluppo dei giovani studenti e la conoscenza dei giovani studenti dal punto di vista dell’insegnamento, compresa la pianificazione, l’insegnamento e la valutazione del lavoro dei giovani studenti.

In sintesi:

TKT: Modulo 1

Lingua e background dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico

Questo modulo verifica le conoscenze del candidato nella terminologia specifica dell’insegnamento della lingua inglese, i fattori chiave del suo apprendimento e illustra i vari materiali e attività.

TKT: Modulo 2

Pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse per l’insegnamento linguistico

Questo modulo verifica le conoscenze del candidato nell’ampia cornice della pianificazione delle lezioni.

TKT: Modulo 3

Gestione del processo di insegnamento e di apprendimento

Questo modulo verifica le conoscenze del candidato circa la lingua dei docenti e dei discenti, unitamente alla gestione delle classi.

TKT: CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Apprendimento integrato di lingua e contenuto

Questo modulo specialistico verifica le conoscenze del candidato circa abilità di apprendimento, pensiero e linguaggio che gli studenti acquisiscono in diversi settori del programma, ma anche la pianificazione didattica e delle risorse, la gestione delle lezioni e la valutazione in un contesto CLIL.

TKT: YL (Young Learners)

Didattica della lingua inglese per bambini

Questo modulo specialistico verifica le conoscenze del candidato circa l’apprendimento e le strategie didattiche per studenti di età compresa fra i 6 e i 12 anni, unitamente alla pianificazione didattica e delle risorse, la gestione delle lezioni e la valutazione in un contesto YL.

Come si svolge l’esame?

Per ognuno dei moduli, è prevista una prova scritta composta da 80 domande, ognuna delle quali vale 1 punto. Le domande proposte possono essere a scelta multipla o di abbinamento. I candidati hanno a disposizione 80 minuti.

La valutazione dei moduli prevede un giudizio in Band, da 1 a 4, dove 4 è il punteggio più alto.

Language Point è sede d’esame autorizzata per tutti i moduli TKT. Contattaci per conoscere le prossime date e per prenotare la tua sessione.

 

Approfondimenti

Notizie, promozioni, eventi di Language Point

Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.

How to study for OET Listening

Do you want to improve your listening skills for the OET exam? Check out this video from Specialist Language Courses, where Jo provides some useful ideas for improving your listening.Source: […]

Living the language – OET

Vivere e lavorare in Gran Bretagna richiede più di un buon punteggio OET. OET ha ideato e sviluppato un toolkit per gli infermieri d’oltremare che fa capire un po’ di […]

Teaching in the socially distanced classroom

Teaching in the socially distanced classroom by Cambridge English, 28/08/2020 Teaching , Classroom , Schools Practical ideas for teaching levels B1-C1 During lockdown, learners have had to be more self-sufficient, take responsibility for their learning, and manage […]

David Crystal, Let’s Talk: how English conversation works

David Crystal is an expert on the English language and one of the world’s most known linguists. This interview is about his book Let’s Talk, which is about how we […]