Language Point, in qualità di Ente di Formazione linguistica internazionale, accreditato dal Miur dal 2004, offre una vasta gamma di opzioni per lo sviluppo professionale degli insegnanti, indipendentemente dal livello specifico di esperienza o formazione del docente. Promuove e organizza seminari e percorsi di formazione ritagliati sulle esigenze espresse dalla scuola ed eventi culturali e formativi per l’aggiornamento dei docenti. Nel quadro della dimensione europea dell’insegnamento delle lingue straniere i “teacher training” sono destinati a coloro che vogliono acquisire una formazione specifica nell’insegnamento delle lingue e di altre materie (scienze, arte, geografia, storia, matematica, tecnologia, ecc.) in lingua straniera (CLIL) o semplicemente ampliare la propria formazione professionale.
Language Point, in qualità di Membro di AISLi (Associazione Scuole di Lingue italiane) dal 2007, è inclusa nell’elenco definitivo degli Enti Accreditati per la Formazione del Personale Docente della Scuola del Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. n° 177/2000 – Direttiva n° 90/2003) con il quale ha costruito negli anni una costante e stretta collaborazione. Oltre ai progetti inseriti nell’elenco ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione, i nostri teacher trainer possono creare ed organizzare percorsi formativi sulle esigenze specifiche dei richiedenti. I corsi, riconosciuti dal MIUR e presenti in piattaforma S.O.F.I.A., sono strutturati allo scopo di potenziare l’apprendimento delle lingue straniere (competenze di ricezione, interazione e produzione orale e scritta) e offrire spunti di metodologia didattica per l’arricchimento delle lezioni curriculari ai propri studenti. Al suo interno Language Point è responsabile della formazione del proprio corpo docente al fine di creare un servizio fornito con strumenti innovativi e personale competente e sempre aggiornato. All’esterno propone corsi di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e cicli di seminari sia su tematiche generali che su argomenti più specifici e settoriali. Il programma di teacher training prevede tutti i processi di formazione e aggiornamento linguistico e affronta le problematiche più diffuse all’interno dell’insegnamento:
o più specifiche come:
I nostri percorsi hanno come obiettivo il perfezionamento delle lingue straniere insegnate dai docenti di lingua madre e bilingue altamente qualificati e l’acquisizione delle stesse da parte dei docenti di altre discipline interessati ad ampliare i propri orizzonti culturali. Tutti i corsi portano al raggiungimento dei livelli ufficialmente riconosciuti dal Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e alla possibilità di sostenere un esame degli enti riconosciuti a livello internazionale presso le nostre sedi e venues.
Per chi desidera aggiungere una Certificazione internazionale al proprio curriculum, offriamo non solo la preparazione ed iscrizione ad Esami Cambridge Assessment English ma anche la possibilità di ottenere il Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages (CELTA) e il Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages (DELTA), riconosciuti in tutto il mondo. Language Point offre inoltre la possibilità di sostenere gli esami TKT, Teaching Knowledge Test, composti da moduli diversi studiati per testare le conoscenze rispetto a determinati settori dell’insegnamento della lingua inglese.
Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.