Bisogni educativi speciali per una formazione inclusiva e consapevole

Share

Language Point pone grande attenzione all’acquisizione delle lingue straniere da parte di studenti che presentano disturbi specifici di apprendimento e necessitano di bisogni educativi speciali.

Obiettivo di Language Point è quello di privilegiare una didattica inclusiva e consapevole, che tenga conto delle esigenze individuali, ma che non crei discriminazioni e ulteriori occasioni di fatica e penalizzazione per ciascun studente. Language Point si avvale da anni di educatori qualificati e preparati, alcuni anche accreditati da British Dyslexia Association.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si collocano tra i problemi di maggior rilievo nella scuola di oggi: l’attenzione della ricerca scientifico-pedagogica e legislativa, unitamente all’insistenza sulla formazione del corpo docente, hanno contribuito a renderli visibili negli ambiti deputati all’educazione dei bambini e dei ragazzi.


All’interno della progettazione di Language Point si colloca il Protocollo DSA. Il documento viene condiviso con le famiglie degli studenti, relativamente all’utilizzo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
All’interno del piano di lavoro di classe, i nostri docenti si confrontano e condividono le linee di intervento nella progettualità delle diverse discipline.


La Direzione didattica, insieme al docente incaricato, compila un Piano Didattico Personalizzato (PDP), per l’attivazione di
uno specifico percorso didattico per l’alunno con DSA, firmato dalla famiglia.
Si esegue un monitoraggio costante all’interno della classe sull’applicazione di tali disposizioni.

Com’è noto, la legge 170 del 2010 indica tra le aree di criticità nel caso di alunni con DSA proprio l’apprendimento della lingua inglese.

Per far fronte a tale criticità, si tratterà pertanto di dotarsi di strumenti e stili di insegnamento, che possano creare un clima di apprendimento adeguato e il più possibile corrispondente alle esigenze di classi numerose, con abilità miste e diversi e diffusi bisogni educativi speciali (BES).

Va ribadito che, in ogni caso, il docente Language Point privilegerà una didattica inclusiva ‘for all‘, che si basi sulla cooperazione, sullo scambio di competenze e conoscenze, che dia spazio alla dimensione metacognitiva e di riflessione sulla lingua, che preveda un uso sempre maggiore della tecnologia e che attivi costantemente tutti i canali di apprendimento.

Per quanto riguarda gli esami di certificazione, Cambridge Assessment English, Language Point mette a disposizione misure compensative o dispensative per permettere a tutti candidati che ne fanno richiesta di poter sostenere gli esami di certificazione. Come indicato sul sito ufficiale di Cambridge Assessment English, è possibile richiedere misure speciali per gli esami in caso di disabilità, difficoltà o patologie di natura permanente o temporanea.  

Se vuoi sostenere un esame Cambridge Assessment English e hai dei bisogni speciali, contattaci. La segreteria di Language Point ti illustrerà tutta la documentazione richiesta e provvederà a inoltrare la richiesta a Cambridge Assessment English.

Per ulteriori dettagli, consigliamo la lettura di questa pagina. >

Language Point Newsletter

Non perderti neanche una notizia

Iscriviti